Implantologia

L’implantologia dentale è una terapia affidabile e con un’elevata percentuale di successo che permette di sostituire gli elementi mancanti o con prognosi infausta.

La riabilitazione implanto-protesica richiede un intervento chirurgico e la realizzazione di un manufatto protesico quindi viti in metallo biocompatibile che si integrino con l’osso e la protesi dentale ad esse ancorata.

L’implantologia può essere adottata per sostituire un solo dente o più denti… fino all’intera arcata per permetterti di tornare a ridere ed a masticare!

Gli impianti dentali sono dispositivi medici e pertanto devono possedere la certificazione che attesti i requisiti di origine, biocompatibilità, tossicità, allergenicità e sicurezza secondo gli standard internazionali e la Direttiva Europea.

Noi utilizziamo solo impianti di ottima qualità che rispondono ai suddetti requisiti.

  1. La salute dei denti residui e dei tessuti parodontali è condizione indispensabile prima di sottoporre il paziente al trattamento implantare e, come emerge dalle ultime Raccomandazioni cliniche in odontostomatologia (ed.2017), consente di ridurre alcuni fattori di rischio per la sopravvivenza a lungo termine degli impianti per questo nel nostro studio vengono definiti programmi di controllo igienico ed occlusale sia pre che post trattamento implantare per ciascun paziente.
  2. Perché preferire, ove possibile, l’implantologia ad altre soluzioni protesiche atte a sostituire denti mancanti (es. ponte o protesi rimovibili)? Grazie all’implantologia i denti sani residui non vengono toccati!!! L’implantologia permette anche di eseguire protesi totali fisse o, in base al numero di impianti che si eseguono, di ridurre la mobilità delle protesi!!!
  3. Qualora non ci fosse sufficiente quantità di osso e/o gengiva per inserire gli impianti? In tal caso, se possibile, ci si affida alla chirurgia avanzata implantare che si occupa della rigenerazione tessutale al fine di ricreare le condizioni ideali per il posizionamento degli impianti. Tali interventi sono effettuati ambulatorialmente e possono essere eseguiti con semplice anestesia locoregionale, analgesia sedativa o sedazione profonda (quest’ultima resa possibili grazie alla collaborazione di un medico specializzato in Anestesia e Rianimazione).
  4. Da noi si effettua, ove indicata, implantologia a carico immediato che permette di posizionare gli impianti dentali e, entro 24 ore, una protesi fissa ad essi ancorata. Può essere utile in caso di sostituzione con impianto di un dente in zona estetica oppure nelle riabilitazioni di arcate superiori o inferiori edentule, cioè senza denti, attraverso l’inserimento di 4 o 6 impianti ed una protesi fissa ad essi avvitata (tecnica all-on-four). Si tratta di una soluzione a lungo termine che consente di ancorare la protesi in modo saldo e resistente con ottimi risultati estetici.

Le informazioni riportate in questo sito hanno fine unicamente informativo e divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici. Dette informazioni non sono pubblicate per sostituirsi alla corretta relazione tra paziente e medico. Il titolare del sito non può esser ritenuto responsabile dei risultati o conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate.