Igiene e Prevenzione

Mantenere i propri denti è biologicamente meglio ed è meno costoso quindi l’obiettivo del nostro studio è la prevenzione.

La prevenzione è il primo e più importante passo, insieme alla diagnosi precoce, per ridurre il rischio di patologie dentali croniche come la carie e la malattia parodontale.

Prevenzione e diagnosi precoce sono la nostra mission!

È così da sempre ed infatti i bimbi che vediamo coi denti sani, se ci dedicano un po’ di tempo, certamente non avranno mai bisogno di cure odontoiatriche importanti.

Crediamo infatti che la corretta informazione sia la prima cura: in studio possiamo fare tanto ma non possiamo fare tutto… abbiamo bisogno della collaborazione dei pazienti anche a domicilio nel seguire le norme e i protocolli che siamo ben lieti di fornirvi.

L’unione fa la forza!

Durante le terapie chirurgiche, parodontali, ortodontiche e protesiche i nostri pazienti vengono seguiti per controlli e pulizie periodiche dall’Igienista dentale, una figura professionale laureata in Igiene dentale, deputata anche ad eseguire l’igiene orale professionale e le strategie preventive come:

SIGILLATURA DEI SOLCHI OCCLUSALI consiste nel posizionare una resina apposita nei solchi occlusali più profondi dei denti posteriori in modo da diminuire l’accumulo di placca e il conseguente rischio di carie;

FLUOROPROFILASSI TOPICA cioè applicazioni a contatto coi denti di gel e/o vernici ad alto contenuto di fluoro in modo da rinforzare la struttura minerale del dente (perché induce la trasformazione dell’idrossiapatite in fluorapatite) e favorisce la rimineralizzazione rendendo più difficile l’adesione dei batteri ha quindi un’azione antibatterica.

  • A quanti anni sottoporre i bambini alla prima visita odontoiatrica? A 3-4 anni

Le informazioni riportate in questo sito hanno fine unicamente informativo e divulgativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici. Dette informazioni non sono pubblicate per sostituirsi alla corretta relazione tra paziente e medico. Il titolare del sito non può esser ritenuto responsabile dei risultati o conseguenze di un qualsiasi utilizzo o tentativo di utilizzo delle informazioni pubblicate.